en

Emanuele Serra

Vicolo degli Arcacci 15, 00061 Anguillara Sabazia (Roma) · Tel. +39 348 7614969

MASTERCLASSES

Di
Perfezionamento
Ed
Interpretazione
Chitarristica


  • 2° Edizione

  • Docenti:

    M° Domenico Ascione

    M° Fabio Fasano

  • Sansepolcro (AR)

  • Convento Servi di Maria

  • 27 agosto – 1 settembre 2012

  • Direttore Artistico:
    Dr. Emanuele Serra

Nel suggestivo scenario dell’antico Convento di S. Maria dei Servi nel centro di Sansepolcro (Ar) avrà luogo la II edizione delle Masterclasses di Perfezionamento ed Interpretazione Chitarristica tenute dai M.i Domenico Ascione e Fabio Fasano dal 27 agosto al 1 settembre 2012.

Il corso darà agli allievi l’opportunità di approfondire il proprio repertorio sotto la guida di due tra i più stimati e conosciuti maestri del panorama chitarristico italiano. Le intense giornate di studio e di lavoro, tra le silenziose mura del convento, si chiuderanno Con Concerti serali tenuti daigli allievi e dagli insegnanti nella attigua chiesa del XIV sec. e, il 1 settembre, con il concerto finale degli allievi durante il quale verrà rilasciato un attestato di merito ai partecipanti.

Per ogni informazione rivolgersi al Direttore Artistico
Dr. Emanuele Serra ☎ 348 7614969
email: emanuele_serra@libero.it

 

DOMENICO ASCIONE, docente titolare di chitarra presso il Conservatoro S. Cecilia di Roma, da più di vent’anni ha svolto e svolge una intensa attività concertistica come solista, con orchestra e in varie formazioni cameristiche, che lo ha portato in tutt’ Italia, Europa, Brasile, USA, Africa e Medioriente riscuotendo sempre l’unanime consenso di pubblico e di critica.
La sua discografia comprende lavori per chitarra sola, in formazioni cameristiche ed in ensembles per varie etichette (Lira Records, Bottega Discantica, Fonè, Ed. Paoline, MRF ed altre). Appena uscito il suo ultimo disco solistico Guitar Recital per Dot.Guitar con musiche di Bach, Piazzolla, Brouwer, Torroba. Da parecchi anni attivo, anche nel campo della world music, come compositore ed esecutore: cofondatore del quartetto Mishmash ha inciso gli album “Delta”, “Parvanè”, “Yasaman” per Finisterre, collabora inoltre da anni con E. Meghnagi. Altri suoi progetti come il D. Ascione Trio, il Trio Mare Nostrum lo vedono impegnato insieme a importanti nomi della scena "world" italiana. Ha composto musiche di scena per la danza e per il teatro (edizione 2005 delle “Memorie d’Adriano” con G. Albertazzi, “Salonicco ’43” di F. Ceriani e vari spettacoli con M. Wertmuller), per la didattica ed ha pubblicato per la Bèrben.
Vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali chitarristici, tiene annualmente corsi e masterclass in varie località italiane ed è direttore artistico dell’ Accademia Musicale Romana. www.domenicoascione.it

FABIO FASANO, nato a Roma, ha al suo attivo oltre vent’anni di attività concertistica. La sua ricerca si è concentrata, soprattutto, sulla musica del novecento storico e sul repertorio contemporaneo. Molto vasta ed eclettica la sua discografia nella quale spiccano: "Platero y Yo" di M. Castelnuovo-Tedesco con l’attore Alessandro Haber per la Niccolò Guitart collection e “Il Novecento per flauto e chitarra” con la flautista Miriam De Vero per la Phoenix classics.
Ha inciso, revisionato e pubblicato per le edizioni “Domani Musica” numerosi brani di autori contemporanei, molti dei quali a lui dedicati, raccolti in due CD: “Ritratti” e “Dialoghi”. Ha realizzato due CD con il mandolinista-compositore Luca Mereu con il quale: “Sei sonate di Gabriele Leone”, “Racconti sulle otto corde”. Ha inciso per la Phoenix tutta l’opera per chitarra di Francesco Di Giovanni (pubblicata dalla Bèrben). Ha registrato per la RAI musiche di Castelnuovo-Tedesco, Gilardino e Villa-Lobos.
Nel 2005 ha collaborato con il Teatro di Roma nello spettacolo “Le memorie di Adriano” con Giorgio Albertazzi e regia di Maurizio Scaparro. Nel dicembre 2008 è uscito il suo ultimo CD “Novecento” pubblicato da “Domani Musica”. Nel 2009 ha eseguito in concerto, in varie città italiane, l’opera completa per chitarra sola di H. Villa-Lobos. Tiene, regolarmente, corsi e masterclasses per varie istituzioni ed accademie. E’ titolare di una cattedra di chitarra presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.

Appuntamenti precedenti

2011
Depliant del corso